Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

 

I nostri progetti

 

 

- Il casco refrigerante

PREMESSA

Ridurre o, addirittura, prevenire la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a trattamento chemioterapico è un obiettivo che da anni si cerca di raggiungere. Oggi è possibile con l’impiego del freddo.

Prevenire o ridurre la perdita dei capelli utilizzando la calotta refrigerante può portare ad un incremento dell’autostima e del comportamento positivo - ampiamente riconosciuto come benefico nella lotta contro il cancro.

È noto che la perdita dei capelli durante i trattamenti chemioterapici è uno degli effetti collaterali più stressanti perché più evidenti e, forse, il più doloroso a livello psicologico perché immediato (avviene normalmente fra la prima e la seconda infusione del farmaco).

Come funziona il sistema

La calotta refrigerante Paxman è un dispositivo proposto, a determinati pazienti malati di tumore e sottoposti a chemioterapia citotossica, per aiutare a prevenire o ridurre la perdita dei capelli.

Il sistema utilizza una piccola unità refrigerante che pompa un liquido refrigerante attraverso una calotta isolante.

Il cuoio capelluto viene raffreddato, ponendo una calotta sulla testa del paziente, che rimane posizionata per tutta la durata del trattamento.

La chemioterapia induce l’apoptosi dei cheratinociti e la regressione dei follicoli piliferi, ostacolando parallelamente i processi mitotici e metabolici nei follicoli piliferi e tutto questo si traduce in un’alopecia rapida ed estesa.

I farmaci chemioterapici sono considerati efficaci nella terapia oncologica perché fanno leva sulla loro capacità di dividere rapidamente le cellule maligne.

Tuttavia, questi farmaci aggrediscono anche le cellule sane del follicolo pilifero (circa l’85-90% delle quali cresce rapidamente in qualsiasi momento), provocando l’atrofia totale o parziale della radice del capello e ciò può portare a un indebolimento o alla frattura del bulbo pilifero.

Il raffreddamento del cuoio capelluto, indotto dal sistema refrigerante, impedisce al farmaco di raggiungere i follicoli, riducendo così il rischio di alopecia estesa.

Il progetto si propone di raccogliere i fondi necessari (circa 40.000 €), per l’acquisto di un sistema refrigerante da donare al Day Hospital oncologico dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola.  


- Parrucche e capelli

«Noi doniamo una parrucca»

Il nostro progetto prende forma dalla necessità di donne operate di tumore al seno di avere una parrucca per il periodo in cui sono sottoposte a chemio e radioterapie.

Per aiutare queste persone, abbiamo organizzato una raccolta capelli, tramite diversi parrucchieri che si sono resi disponibili per tagliare gratuitamente le code (min. 30 cm.) alle clienti che desiderano donarle.

I capelli raccolti sono portati ad un laboratorio che ci dà in cambio parrucche sintetiche di ottima qualità.

Sappiamo che la Regione Piemonte eroga un contributo di massimo 250 euro come rimborso per l’acquisto di una parrucca per donne sottoposte a chemioterapia. Il contributo è riservato alle donne di ogni età residenti in Piemonte che sono affette da alopecia provocata da chemioterapia e che non hanno beneficiato del contributo nel 2010, e deve essere richiesto all’Ufficio Assistenza Protesica della propria ASL di riferimento portando i seguenti documenti: 1) ricevuta d’acquisto della parrucca; 2) dichiarazione del medico specialista oncologo; 3) la dichiarazione ISEE di importo non superiore a 38.000 euro. (fonte AIMAC).

Quello che   facciamo noi, invece, è darle in «affido» gratuitamente. In affido perché chiediamo alle pazienti di averne cura per tutto il periodo di utilizzo e poi restituirle, così da poterle affidare ad altre pazienti.

Contattaci
Compila il form ed inviaci la tua richiesta
Tutti i campi sono obbligatori